Chi Siamo

Informazioni sull'associazione 



Il Laboratorio Musicale Periferico nasce nei primi anni 80 nella periferia ovest della città che ne ispira il nome. La sede di quei primi anni fu la biblioteca della Casa del Popolo di Brozzi e la scuola era tutta in una stanza di tre metri per quattro, una sorta di operazione pionieristica in una zona priva di molti servizi relativi alla cultura. 
Mario D'Alfonso, il nostro primo bravissimo Presidente, con Valter Poli e Stefano Bartoli furono i tre fondatori, ai quali si aggiunsero Massimo Buffetti, Roberto Buoni, Carlo Serafini e Francesco Ronchetti; in seguito il corpo docente si arricchì anche della presenza di Daniele Trambusti. 
Poco dopo la scuola si spostò al Circolo Società Mutuo Soccorso di Peretola a fianco del mitico Tenax per rimanervi fino al 2005. I saggi di fine anno, tenuti nel Tenax, arrivarono ad un pubblico di 1500 persone. Ambienti molto più capienti, programmi di studio efficaci ed un parco insegnanti di qualità, permisero alla scuola di svilupparsi diventando una delle realtà più importanti della città, sia per numero di allievi, sia per la qualità dei corsi.
Nel 2005 la scuola, in parte rivisitata ed arricchita anche nel corpo insegnanti, si sposta di nuovo approdando là dove la trovate ancora oggi, nella sede della Medialab di Fulvio Vasarri, una associazione multimediale che, offrendo molti servizi attinenti al mondo dello spettacolo oltre ad uno studio di registrazione e doppiaggio, si rivela un luogo ideale per la scuola di musica.
Oggi le scuole di musica in città sono molte ma il Laboratorio Musicale Periferico e Medialab, forti di una esperienza pluridecennale, continuano a rappresentare una realtà molto importante dalla quale sono usciti musicisti che oggi calcano palchi importanti a livello professionale.                   Musicisti di gruppi o artisti tra i quali: ”Alessandra Amoroso” "Articolo 31", "Andrea Bocelli", "Diaframma", "Dirotta su Cuba", "Laura Pausini", "Irene Grandi", "Litfiba", etc, sono stati allievi degli insegnanti della scuola.


Esperienza

Il corpo docente del Laboratorio Musicale Periferico è composto da musicisti molto attivi nel panorama nazionale, alcuni nel pop e nel rock, altri nel jazz e nel teatro. Fattore, questo, determinante per formare l'allievo ad un contesto reale, concreto.
L'attuale squadra insegnanti è composta da musicisti eccellenti: Valter Poli, Stefano Bartoli, Daniele Trambusti, Alessio Riccio, Claudio Giovagnoli, Mya Fracassini, Nicola Angiolucci, Pietro Guarracino, Alessandro Berti, Iacopo “Jack” Meille e Daniele Vettori.
L’attuale direttore didattico e responsabile artistico è Valter Poli.

Collaborazione con Medialab firenze