Insegnanti

Daniele Vettori - Chitarra

Daniele Vettori, chitarrista. Diplomato in chitarra jazz con 110 e lode presso il Conservatorio Martini di Bologna, ha frequentato i seminari di Siena Jazz ed ha partecipato a masterclass con Enrico Rava, Paul Wertico e Stochelo Rosenberg. Ha al suo attivo sei album dei quali quattro come autore e arrangiatore. Dal 2007 svolge un’intensa attività live in tutta Italia, dedicandosi prevalentemente al jazz, funk e pop. Ha condiviso il palco con musicisti come Fabrizio Bosso e Antonio Faraò. Dal 2008 tiene corsi di strumento/musica d’insieme/ear training in diverse Scuole di musica fiorentine; dal 2020 è co-autore del blog www.guitarprof.it, portale dedicato alla didattica dello strumento. Attualmente è il chitarrista dei “Dirotta su Cuba”. 

Dettagli...

Pietro Guarracino - Chitarra


Pietro Guarracino, chitarrista. Collabora con molti artisti di fama internazionale, è molto attivo anche sulla scena teatrale italiana come chitarrista e compositore. Ha collaborato e collabora tutt'ora con artisti del cinema e del teatro sia sulle reti nazionali sia nei più importanti teatri nazionali.

Dettagli...

Nicola Angiolucci - Piano /tastiere


Nicola Angiolucci, pianista ,tastierista. Diplomato presso il Cherubini di Firenze. Frequenta anche diverse master class con importanti artisti internazionali, tra cui un corso presso il Berklee di Boston. Collabora con tantissimi artisti nazionali ed è dal 91 pianista titolare della tribute Band Killer Queen.


Dettagli...

Daniele Trambusti - Batteria


Daniele Trambusti, batterista. Attivo fin dai primi anni 70 in molti gruppi tra cui Bella Band, Domestic Exile di Steve Piccolo, Litfiba, Diaframma, Piero Pelù e anche in gruppi di musica popolare, con molti di questi artisti ha registrato diversi CD. È stato anche produttore di importanti band. Un batterista/produttore che ha contribuito allo sviluppo di molti progetti entrati poi nella storia della musica Pop Rock. Da molto tempo è il batterista titolare della tribute band Killer Queen. Come insegnante è sul campo dal 1986. 

Dettagli...

Alessio Riccio - Batteria


Alessio Riccio, batterista, percussionista e compositore/performer elettroacustico. Musicista eclettico, atipico, colto e capace di affrontare con maestria e creatività i più disparati contesti espressivi, compresa la musica per il teatro. Ha suonato e suona a tutt’oggi con musicisti di fama internazionale. Pubblica i suoi lavori per la sua label, Unorthodox Recordings. Vanta numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero e alla sua musica sono dedicate due tesi di laurea. Musica Jazz lo ha più volte menzionato tra i migliori talenti italiani dell’anno. Nel maggio 2006 il suo album Drawing/Opus 2: Paul Klee è Cd Of The Month sul prestigioso magazine statunitense Modern Drummer. Fa parte anche del corpo docente di Siena Jazz. Il suo sito web è www.alessioriccio.com.

Dettagli...

Claudio Giovagnoli - Sax


Claudio Giovagnoli, sassofonista e compositore, diplomato presso il conservatorio di Firenze, dal '92 ad oggi conta innumerevoli concerti e collaborazioni nell'ambito della musica jazz e funk: elemento stabile dei Funk Off dal 2003 (Umbria Jazz ed innumerevoli festival in Europa, Cina, Brasile, Sudafrica, Australia, Giappone, ...), dal 2015 è anche sassofonista della Ana Popovic Band nei tour europei ed extraeuropei. Ha all'attivo molteplici incisioni discografiche in ambito jazz (di cui 3 come leader), funk, blues e pop (Irene Grandi, Dolcenera, Cristina Donà, Antonacci, ecc.) http://www.claudiogiovagnoli.it/

Dettagli...

Valter Poli - Basso elettrico

Valter Poli, bassista. Attivo da decenni nel panorama musicale professionale, collabora nel tempo con una miriade di band e artisti in 'ambito pop, rock, disco, jazz, alcuni di portata internazionale(Hopo, Vic Trick, Bella Band, Altomare, Diaframma, Steve Piccolo,etc), legando il suo nome ad alcune tra le più significative iniziative musicali e didattiche italiane. Ha diversi LP al suo attivo, come bassista e come produttore. Direttore artistico del Laboratorio Musicale Periferico del quale è uno dei fondatori, fra i molti allievi che hanno frequentato i suoi corsi numerosi sono coloro che sono riusciti ad imporsi ad ottimi livelli in campo musicale anche a livello professionale(bassisti di gruppi o artisti tra i quali: Andrea Bocelli, Articolo 31, Diaframma, Dirotta su Cuba, Irene Grandi, Laura Pausini, etc.).  

Dettagli...

Alessandro Berti - contrabbasso

Alessandro Berti, contrabbassista e bassista diplomato presso il Cherubini di Firenze, si diploma in seguito anche in basso elettrico presso la Lizard. Ha studiato anche pianoforte per diversi anni. Ha suonato e suona con molti musicisti che spaziano in vari generi, dal jazz alla musica sudamericana. Compare in sei CD, come bassista, compositore ed arrangiatore. È attivo anche nel mondo del teatro.

Dettagli...

Mya Fracassini - Canto

Mya Fracassini, cantante. Mya ha percorso uno spettro notevole di ambiti musicali, a partire dal pop-rock per approdare presto nel mondo del jazz, ma nella sua continua ricerca musicale ha poi proseguito, diventando autrice e compositrice per poi virare verso il mondo della musica classica, diplomandosi in canto lirico, musica vocale da camera, e studiando in particolare la musica antica, medievale e rinascimentale. Le sue collaborazioni sono molteplici sia nell’ambito colto che extra colto, tra cui il tango e lo swing, oltre ad aver insegnato per anni nell’ambito del musical. Con questo ventaglio di esperienza, e forte anche di una laurea in Dams e di un diploma di alta formazione in Vocologia, affronta da anni la didattica per il canto e più in generale per la voce. Il suo metodo di insegnamento punta alla massima resa vocale attraverso esercizi che attingono a molte metodiche, sia classiche che moderne, sempre adattate alle necessità e capacità dell’allievo e al genere di repertorio scelto. 

Dettagli...

Iacopo Meille - canto


Iacopo “Jack” Meille,cantante. Collabora da anni con i maggiori gruppi hard rock della scena internazionale tra cui Tygers of Pan Tang coni i quali ha inciso 4 album tra il 2008 e il 2019. Dal 1997 è anche la voce dei Norge, band storica che ripropone la musica dei Led Zeppelin. Nel 2013, in versione duo acustico, prende parte ad un tour europeo con il virtuoso Andrea Braido. Ha numerosi LP al suo attivo.

Dettagli...

Stefano Bartoli - Tromba


Stefano Bartoli, trombettista e percussionista. Ha collaborato con moltissimi jazzisti del panorama italiano ed internazionale. Diplomato in teoria e solfeggio, sostiene anche il 5° anno di tromba presso il Cherubini di Firenze. A fine anni 80 frequenta i seminari di Siena jazz con Fresu, Tommasi, Lama, Piras, Di Puccio e viene definito da Amedeo Tommasi “ il possibile nuovo Chet Baker italiano”. Molti i suoi gruppi negli anni, dal duo all'ottetto. Partecipa nei primi anni 90 al tour nazionale con Hypnodance per il CD “Il grande ritmo dei treni neri”. Quattro sono i CD a suo nome. Collabora oggi anche col mondo cantautoriale e teatrale. È tra i fondatori del Laboratorio Musicale Periferico. 


Dettagli...

Giulia Galliani - Canto

Giulia Galliani, cantante, si Laurea in jazz al Mascagni di Livorno, seguendo workshop con Michele Hendricks, Joey Blake, Theo Bleckmann, Becca Stevens, Diana Torto, Maria Pia De Vito, Tomasella Calvisi, Dee Alexander, Stefano Battaglia. Negli ultimi anni si è specializzata nella ricerca musicale riguardante la musica elettronica ed i linguaggi espressivi che ne derivano. Dal 2008 ad oggi ha avuto esperienze come cantante solista e corista suonando con alcuni tra i più importanti musicisti della scena musicale italiana, Ares Tavolazzi, Gabrio Baldacci, Lello Pareti, Francesco Petreni, Mauro Grossi, Giulio Visibelli, Daniele Mencarelli, Luca Marianini, Andrea Scognamillo, Ettore Bonafè, Marcello Faneschi, Bibish Mola, Roberto Nannetti, Nino Pellegrini, Walter Paoli, Nico Gori, Franco Santarnecchi, Alessandro Lanzoni ecc..


Dettagli...

Krishna Biswas

Krishna Biswas è nato a Firenze l’8 luglio 1977 da madre americana e padre indiano. Fin dall’infanzia ha sempre amato la musica ed ha iniziato gli studi di pianoforte a 5 anni sotto la guida del M° Gabriella Barsotti del Conservatorio L. Cherubini di Firenze. A 7 anni ha scoperto la chitarra classica grazie ad un amico di famiglia, il chitarrista compositore M° Ganesh Del Vescovo, con il quale ha studiato otto anni. A 15 anni Krishna è passato alla chitarra elettrica, suonando con vari gruppi, ed una volta conseguito il diploma al Liceo classico Michelangelo a Firenze si dedica a tempo pieno allo studio della musica ed alla ricerca e sviluppo di uno stile suo proprio. Oltre che nell’insegnamento privato è impegnato in diverse scuole attive sul territorio fiorentino e toscano, affiancando all’attività professionale quella di collaborazione con gruppi musicali di vario stile, dal rock al jazz. Dal 2007 Krishna Biswas ha approfondito una ricerca musicale originale che si è concretizzata con l’incisione di diversi dischi che contengono le registrazioni di sue composizioni per solo chitarra acustica. Dalla fine del 2016 pubblica con l’etichetta RadiciMusicRecords, sia i suoi lavori successici che quelli precedenti a questa data. Affianca all’attività live di concerti per solo chitarra o formazioni dedite prevalentemente alla musica jazz, la collaborazione artistica con il Maestro Jazz M° Franco Santarnecchi. Nel 2020 esce il suo primo disco in solo acustico “Maggese” (Dodicilune).

Nel 2022 pubblica a fianco del pianista jazz Giovanni Vannoni il disco in due “ Piccola impresa irregolare “ per Dodicilune.Nel 2023 pubblica il disco in solista in acustico “ Maniglie e pomelli” sempre per la prestigiosa label jazz Dodicilune Records.

VEDI IL VIDEO 


Dettagli